Uno dei temi che più stanno a cuore alle aziende commerciali e produttive è la dismissione del magazzino di fine anno, che viene riconosciuta fiscalmente se riguarda beni obsolescenti e oggetto di smaltimento, tale smaltimento può avvenire anche autonomamente all’interno dell’azienda.
Perchè tale riduzione autonoma abbia anche valore dal punto di vista fiscale e quindi autorizzi a ridurre l’importo del magazzino bisogna seguire la seguente procedura:
- Comunicazione via PEC all’agenzia entrate di zona o al comando della guardia di finanza almeno 5 giorni prima della dismissione, indicando ora giorno, modalità di ditruzione dei beni, ammontare complessivo dei beni oggetto di distruzione;
- Verbalizzazione, con presenza di pubblico ufficiale, delle operazioni di smaltimento in caso di valore complessivo superiore a 10.000 €, autocertificazione semplice redatta dall’organo amministrativo in caso di importo inferiore a 10.000 €.
E’ sempre possibile, in luogo dello smaltimento svolto direttamente dall’azienda, affidarsi ad operatori specializzati nello smaltimento dai quali si dovrà trattenere copia del D.D.T. e del formulario.